Scuola di Musica Impullitti

Michelangelo Pellegrino

Maestro di Oboe

Si è brillantemente diplomato in oboe al Conservatorio di Bologna nel 1989. In seguito si è perfezionato con Paolo Grazia, primo oboe dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con Paolo Pollastri, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di S.Cecilia.

Dal ’85 al ’90 ha fatto parte dell’Orchestra da Camera di Bologna e successivamente ha collaborato con l’Orchestra del Collegium Musicum dell’Università di Bologna, con la quale ha tenuto concerti in qualità di solista in Italia, Francia, Germania, Olanda e altri paesi europei.

Dal 1995 al 2005 ha collaborato con la compagnia di Operetta “Fantasia in Re” con la quale, in qualità di Primo Oboe, si è esibito in importanti Teatri d’ Italia.

Diretto da Alfredo Impullitti, con il “Kaos Ensemble”   ha inciso “Geometria dell’abisso” ( 1º premio al concorso Iceberg ’98).

Diplomato in “Didattica della musica” e abilitato all’insegnamento delle discipline musicali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, Michelangelo Pellegrino dedica la sua professione alla diffusione della musica tra i giovani e i giovanissimi.

Ha insegnato oboe (dal ’96 al ’98) presso la Scuola Comunale di Musica “G.Sarti” di Faenza e, attualmente, è Docente di Oboe presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “V. Neri” di Pianoro. Sono numerosissimi gli allievi di oboe che ogni anno ottengono importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 2006 ha ideato la manifestazione “Media in Musica in Teatro” ed ha assunto il ruolo di coordinatore artistico. A questo evento hanno partecipano oltre 1600 alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale di Bologna e provincia che si sono esibiti nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale di Bologna.

Sempre dal 2006 ha dato vita al Corso Musicale “Valbonella” che coinvolge ogni anno circa 100 bambini e ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 16 anni. Il corso si pone la finalità la finalità di creare una grande orchestra che, alla fine della settimana musicale, si esibisce nella splendida cornice della chiesa di S. Piero in Bagno.

Nel Gennaio 2007 ha fondato la Scuola di Musica “Alfredo Impullitti” di Pianoro, l'”Orchestra Infantile Alfredo Impullitti” e l’ “Orchestra Giovanile Alfredo Impullitti” che il 13 giugno 2008 si è esibita con enorme successo al Teatro Comunale di Bologna.

Scrivici per prenotare una lezione di prova

I nostri insegnati di musica sapranno guidarti nel migliore dei modi