Scuola di Musica Impullitti

Giovanni Montanaro

Maestro di pianoforte

Giovanni Montanaro Maestro di Pianoforte Bologna

Classe 1972, nasce a Foggia, bolognese d’adozione.
“Innamorato” della Musica, musicista eclettico e versatile, si diploma brillantemente in Pianoforte, Musica Elettronica, Musica Jazz, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra e Didattica della Musica, ottenendo altresì il Diploma di Merito in Direzione d’Orchestra ai “Corsi di Perfezionamento” di Conegliano Veneto (TV) e il Diploma di Direzione d’Opera Lirica presso la “Regia Accademia Filarmonica” di Bologna.
Laureatosi al D.A.M.S. presso la Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università di Bologna, studia contemporaneamente Composizione con Chiara Benati e Adriano Guarnieri, seguendo, in parallelo, diversi corsi d’aggiornamento e di perfezionamento in Direzione d’Orchestra e in Direzione di Coro, in particolare il Corso Triennale di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Donato Renzetti presso l’«Accademia Musicale Pescarese» dove si diploma nel 2012.
È stato per diversi anni Direttore Artistico e Musicale di diversi cori della Provincia di Bologna.
Vincitore nel 1986 del 2° Premio al “Concorso Pianistico Internazionale «Città di Stresa»” e finalista al “XIII Concorso per Giovani Direttori d’Orchestra della Comunità Europea – edizione 2006” indetto a Spoleto dalla “Fondazione «Franco Capuana»”, svolge attività concertistica, nazionale e internazionale, sia come pianista in formazioni da camera e accompagnatore di cantanti, sia come direttore e compositore/arrangiatore.
Nel 2000, il suo “Salve Regina” per Coro misto a 7 voci viene “segnalato” al “Concorso Internazionale di Composizione «Giubileo 2000»”. Nel 2001 il suo brano “In soltudine” per Flauto solo viene eseguito in prima assoluta a Bologna dal 1° Flauto dell’Orchestra del Teatro Comunale della stessa città.

Altre collaborazioni successive lo vedono impegnato in lavori di composizione e arrangiamento su commissione.
Affianca, a quello d’interprete e compositore, un continuo impegno didattico e formativo che lo vede giurato in concorsi, nonché docente in varie scuole di musica e responsabile della preparazione musicale in laboratori lirici. Attento alla diffusione della cultura musicale, collabora con diverse associazioni culturali locali e nazionali, tra cui l’Associazione “A. Impullitti” di Pianoro (BO).
Dal 2017 è Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale L’Offerta Musicale (ACLOM), nonché Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica L’Offerta Musicale (OSLOM).
È titolare di Cattedra di Pianoforte nella Scuole Medie “a Indirizzo Musicale” della Provincia di Bologna.

Scrivici per prenotare una lezione di prova

I nostri insegnati di musica sapranno guidarti nel migliore dei modi