Gianluca Deserti

Pianista e compositore, dopo la maturità scientifica si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara con Rina Cellini, in Musica Corale e Direzione di Coro con Bruno Coltro e in Composizione con Roberto Becheri.

Ha preseguito gli studi con Paolo Bordoni per il pianoforte presso l’Accademia “O.Respighi” di Assisi e con Romeo Tudorache per la musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha inoltre frequentato il corso triennale di Composizione con Franco Donatoni presso l’Accademia “L.Perosi” di Biella.

In veste di pianista ha al suo attivo una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in varie città italiane (Roma, Torino, Napoli, Bologna, Trieste, Savona, Modena, Padova, Ferrara, Trento e numerosi centri minori) soprattutto in veste di camerista ma anche come solista e collaboratore pianistico di cantanti.

Numerose le partecipazioni a stagioni concertistiche e festival musicali tra cui si segnalano “I Concerti del Tempietto” di Roma, ATERFORUM, “Pomposa Musica”, “I Concerti del Ridotto” del Teatro Comunale di Ferrara, la Stagione Concertistica della G.M.I. di Trieste, l’Istituto di Cultura Germanica di Bologna, le stagioni delle sezioni A.GI.MUS di Trento, Padova, Gorizia, Tortona, Massa-Carrara nonchè i concerti dell’Oratorio S.Filippo di Torino, del Teatro “Petrella” di Longiano, del Castello Monforte di Campobasso e altri ancora.

Attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Pianoro e presso la Scuola di Musica “A.Impullitti”