Scuola di Musica Impullitti

Francesca Perrotta

Maestro di pianoforte

Francesca Perrotta

Nata a Lecce, Francesca si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “T. Schipa” della sua città sotto la guida del Maestro Raffaele Lattante; qui consegue anche il biennio inferiore di Musica Vocale da Camera a pieni voti, dopodichè la sua formazione prosegue presso prestigiose accademie pianistiche, tra cui l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, concludendosi presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con il Maestro Enrico Pace.
Vincitrice di numerosi concorsi pianistici fin da giovanissima, Francesca svolge regolare attività concertistica in veste solista e come camerista. Alla passione per la musica classica affianca la ricerca e la sperimentazione, approfondendo l’approccio allo strumento spaziando tra generi e repertori che vanno dal folk al tango, dalla musica sacra al teatro sperimentale. Per citare alcune delle collaborazioni all’attivo: duo cameristico Tintoni/Perrotta, Tango Fatal, Tango Creacion, Trio Odèion.
Ha studiato direzione d’orchestra con Maestri quali Romolo Gessi, Julius Kalmar, Lior Shambadal e Sigmund Thorp presso la European Conducting Academy, conseguendo il Diploma in Direzione d’Orchestra.

Ha diretto numerose compagini orchestrali e dal 2018 è Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica Olimpia, orchestra tutta al femminile che si impegna attraverso la musica nella divulgazione della tematica di genere e nella promozione di iniziative di solidarietà.

Si dedica all’attività didattica da circa 20 anni ed è docente della scuola Impullitti dal 2015.

Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università del Salento, discutendo una tesi in Filologia Germanica dal titolo “La materia nibelungica nell’ opera di Wagner”.

Scrivici per prenotare una lezione di prova

I nostri insegnati di musica sapranno guidarti nel migliore dei modi