Valeria D’Astoli

Soprano, figlia d’arte è nata a Buenos Aires, Argentina.
Il padre direttore d’orchestra e compositore, e la madre etoile della danza al Teatro Colòn di Buenos Aires la avviano fin dall’infanzia al mondo della musica e del teatro. Inizia così i suoi studi musicali prima con il pianoforte ed in seguito con il flauto traverso presso il Conservatorio Nacionàl “Lòpez Buchardo” della sua città.

Oltre all’attività musicale si dedica anche allo studio della Recitazione attraverso corsi e stages sia in Italia che in Argentina, e frequenta corsi di Danza classica e modern jazz.

Diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria consegue anche la laurea di II livello in Canto Rinascimentale e Barocco con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di Gloria Banditelli.

Si perfeziona con alcuni fra i più apprezzati maestri del panorama internazionale fra i più importanti: Antonietta Stella, Alida Ferrarini, Lucetta Bizzi; e atualmente con il soprano Chiara Angella a Verona. Frequenta inoltre i corsi di perfezionamento tenuti da Horiana Branisteanu del “Mozarteum” di Salisburgo, Edda Moser a Lichtenberg in Germania, Roberto Curbelo del “Teatro alla Scala” di Milano e per il repertorio barocco con Jill Feldman al “Conservatorio L. Cherubini” di Firenze, e Sonia Prina al Campus Iesi Barocca.