Rachele Fiorini ha iniziato i suoi studi musicali con il Violino, nel 2006, all’età di 10 anni.
Nello stesso anno è stata ammessa al Conservatorio G.B. Martini di Bologna nella classe di Viola del M° Antonello Farulli, dove ha conseguito il diploma nel 2016 col massimo dei voti.
Successivamente, ha continuato i propri studi in Germania presso la Hochschule für Musik Detmold con i M° Diemut Poppen e Peijun Xu e, in seguito, presso la Musikhochschule Lübeck nella classe del M° Lena Eckels.
Nel corso della sua formazione, ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con importanti Violisti e Cameristi come Thomas Riebl, Simone Jandl, Jürgen Kussmaul, Danilo Rossi, Danusha Waskiewicz, Nils Mönkemeyer, Barbara Westphal, Roland Glassl, Veit Hertenstein.
Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, la Detmolder Kammerorchester, la Imola Chamber Orchestra (orchestra d’archi dell’Accademia Internazionale di Imola), l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, la Ensemble Reflektor ed è stata selezionata per partecipare ad alcuni festival di musica da camera, Princess Daisy Ensemble Festival in Polonia e il Festival Aurora Music in Svezia.
Ad oggi frequenta il corso magistrale dell’Accademia Internazionale di Imola in Viola e Quartetto d’Archi, è membro dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e dell’Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Inoltre, collabora come Tutor con la Scuola di Musica di Fiesole e L’Università Pegaso, nel Master di I livello MusicEduAction in educazione musicale inclusiva e riabilitativa.