Il sassofonista Raffaele Manuel Padula, nato nel 1993, si è diplomato brillantemente nel 2012 sotto la guida del maestro Gabriele Buschi presso la sede di Rodi Garganico del Conservatorio U. Giordano di Foggia. Nel 2014 ha completando il Biennio specialistico concertistico in sassofono presso la stessa istituzione laureandosi con il massimo dei voti e la Lode. Nel 2017 ha completando il Biennio Specialistico in Musica da Camera sotto la guida del maestro Guido Felizzi presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Durante i suoi studi nel Conservatorio di Bologna perfeziona la tecnica e lo studio del repertorio classico sassofonistico con il Maestro Daniele Faziani.
Manuel Padula ha partecipato a numerosi Masterclass con artisti di livello internazionale e ha studiato con i maesti Marco Gerboni e Massimo Mazzoni.
Ha riportato numerose vittorie e premi assoluti nei Concorsi Internazionali e Nazionali tra cui il Premio Alberghini risultando il Vincitore assoluto della seconda e terza edizione nelle categorie Musica da Camera e Fiati solisti. Numerosi sono i concerti tenuti con svariate formazioni Musicali in molte città d’Italia.
Il 17 dicembre del 2016 si è esibito come solista al Teatro Comunale di Bologna con l’Orchestra del Conservatorio G.B. Martini diretta dal M° Caprioli.
Collabora con il Teatro Comunale di Bologna e la Filarmonica di Bologna, in qualità di sassofonista, per la produzione di opere teatrali.
Nel 2020 ha completato il Master in Music Performance sotto la guida del Maestro Hans de Jong presso il Royal Conservatoire Antwerp, con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2019 è un artista CannonBall Musical Instrument e JLV Ligature France.