Si è diplomato in violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena, sotto la guida del M° Marianne Chen. Ha seguito il corso di musica da camera tenuto dal M° Carmelo Gianlombardo e dal M° Francesco Peverini del Quartetto “Prometeo” ed inoltre i corsi di musica da camera tenuti dai M° Antonello Farulli e M° Manuel Zigante, presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha tenuto concerti in numerose città sia come solista che con il Quartetto di violoncelli “ Kandinskij”: Modena ( Teatro Storky, Teatro Comunale ), Lucca, Pesaro, Urbino, Cava dei Tirreni, Akkra (Ghana). Dal 2005 al 2008 ha seguito il corso di perfezionamento tenuto dal M° Filippini presso l’Accademia “Walter Stauffer” a Cremona. È stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana negli anni 2006/2007, durante i quali ha studiato coi M° Giovanni Gnocchi e Boris Baraz. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino in qualità di concertino; inoltre ha collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Filarmonica Italiana sotto la guida di direttori quali Riccardo Muti, Krzysztof Penderecki e Gabriele Ferro esibendosi in prestigiose sale da concerto sia in Italia ( tra le quali il Teatro alla Scala a Milano, il Teatro Politeama a Palermo, l’Auditorium Teatro della Musica a Roma, il teatro Manzoni a Bologna) che all’estero ( tra le quali Konzerthaus a Berlino, Turku Concert hall in Finlandia, Parnu Concert hall in Estonia). Nel 2008 ha fatto parte dell’Accademia “Gustav Mahler” seguendo sia i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Farulli, per la musica da camera, sia quelli di violoncello tenuti dai M° Kangiesser e M° Boettcher, ex primo violoncello dei Berliner Philarmoniker. Dal 2012 collabora con diversi gruppi da camera e con l’orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna con la quale ha preso parte a diverse tournèe in Giappone.
Attualmente è docente di Violoncello presso presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Rolandino de’ Passeggeri” e della Scuola di Musica “A.Impullitti