Alberto Gaeta

Pianista e direttore d’orchestra, si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte, presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con Eugenio Fels. Ha completato brillantemente il triennio accademico di I livello in direzione d’orchestra, al conservatorio “L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del maestro Gilberto Serembe e ha conseguito, con il massimo dei voti, il biennio di secondo livello in direzione d’orchestra sotto la guida del maestro Pietro Veneri presso il conservatorio “A. Boito” di Parma.

Si è inoltre abilitato all’insegnamento diplomandosi sia in didattica della musica, ad Avellino, che in didattica della musica ad indirizzo strumentale con il massimo dei voti e la lode, a Brescia.

Ha iniziato il suo perfezionamento pianistico con Aldo Ciccolini. In seguito ha frequentato, come allievo effettivo, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la guida di Joaquín Achúcarro. Ha inoltre frequentato masterclass con Cyprien Katsaris, Daniel Rivera e Konstantin Bogino.

Si è esibito in Italia e all’estero (Slovenia, Germania, Portogallo…), sia in qualità di solista che in formazione da camera.

Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui il Premio Speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Teatro dei Dioscuri” presso l’Accademia dei Concordi di Roma; il I° Posto Assoluto al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Valeria Martina” a Massafra; il I° posto di categoria nonché I° posto assoluto dell’intero concorso (su 210 ensemble partecipanti) rimasto non assegnato per 5 anni, alla “VII rassegna e VII concorso nazionale Giovani Musicisti Città di Paola”;  I posto al Concorso Internazionale del Chianti ricevendo lodevoli apprezzamenti dalla critica.

Come direttore ha frequentato, in qualità di allievo effettivo, masterclass tenute dai Maestri Riccardo Frizza, Daniele Agiman, Ernst Schelle, Neil Thomson, Marco Guidarini, Laurent Gay e Wolfgang Doerner. In queste occasioni ha avuto modo di dirigere la Filarmonia Das Beiras ed I Musici di Parma.

E’ stato semifinalista nel 2019 al “World Music Competition” a Valencia (Spagna) e nel 2021 al concorso  internazionale “Luigi Mancinelli” per direttori d’opera ad Orvieto.

Si è esibito ad EXPO Milano 2015 all’interno della manifestazione “Together x Expo” dove ha diretto in prima assoluta la “Fantasia per 11 strumenti” di Claudio Bonometti. Il concerto è stato registrato dalla Rai.

Nel 2018 ha diretto la Filarmonica “A. Toscanini” nell’ambito della manifestazione “l’ORER incontra i giovani talenti”.

Nel 2016 ha vinto, classificandosi come primo in graduatoria in Emilia Romagna, il concorso ordinario indetto dal MIUR per l’insegnamento del Pianoforte nella scuola secondaria di II grado. Attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Laura Bassi/Lucio Dalla” di Bologna.