Corso di Viola

Corso di Viola

La Viola è uno strumento ad arco caratterizzato da una tessitura contralto-tenorile, intermedia tra Violino e Violoncello. Rispetto al Violino, è caratterizzata da un suono più dolce e profondo, meno brillante. Condivide con il Violino gran parte della tecnica e dell’impostazione, ma ha un corpo più grande, che le permette di produrre suoni più gravi. Oltre a godere di un proprio repertorio solistico, svolge un ruolo molto importante anche in orchestra, nel quartetto d’archi e in svariate altre formazioni cameristiche.

Il corso di Viola è nuovo ed è aperto ai bambini e ragazzi di ogni età e livello strumentale. Siano essi principianti o ragazzi già avviati alla pratica strumentale violistica o violinistica, e che vogliano continuare o provare ad approcciarsi alla Viola.

Presupposto di ogni attività musicale e didattica sarà creare uno spazio di apprendimento che permetta all’allievo sia di sviluppare le proprie specifiche competenze musicali, sia di potere evolvere nel complesso, come persona, attraverso l’esperienza strumentale.

L’offerta formativa prevede lezioni di 30 o 45 minuti a cadenza settimanale.
Tutti i ragazzi, potranno inoltre svolgere, oltre al corso individuale, le attività di orchestra e di musica d’insieme offerte dalla scuola.

Docenti

DSC02397

Rachele Fiorini